Yotam Ottolenghi’s spinach roll with Taleggio

This translation from Dutch to Italian of a Yotam Ottolenghi‘s recipe from Plenty More is a gift to Angela. The dutch recipe comes from the website of the dutch food magazine delicious. I translated it because I could not find an Italian interpretation yet, so below is mine.

Rotolo di spinaci al taleggio.

Le dosi sono per sei persone, ma noi ce lo sbaffiamo in 3.

INGREDIENTI

Pasta per il pane: 160 ml di latte intero; 2 cucchiaini di lievito per pane istantaneo; 350 g. di farina per pane (io uso la manitoba); 1 cucchiaino di zucchero; 50 ml di olio di semi di girasole (io ne metto 25 ml o meno; e se ce l’ho ci metto strutto invece dell’olio, che la pasta diventa più soffice e più saporita); 1 uovo + 1 tuorlo

Ripieno: 80 g crème fraîche (panna acida, panna da cucina, o anche yogurt intero); 100 g spinaci freschi (anche surgelati van bene); 20 g foglie di basilico (anche basilico secco va bene ma in minor quantità, o saltalo del tutto); 100 g pecorino grattugiato grosso (anche questo a volte lo salto, tanto il taleggio e i pomodorini lo coprono); 250 g taleggio in pezzi da 2 cm (la buccia la lascio, dato che toglierla é na faticaccia di toglierla e poi tanto in forno si scioglie); 150 g pomodorini secchi sgocciolati (o 400 g di pomodorini ciliegina arrostiti in forno precedentemente).

Copertura: 1 uovo sbattuto; 2 cucchiaini di semi di papavero.

PROCEDURA

In un pentolino scalda il latte lentamente finché raggiunge una temperatura di 30°C (tiepido). Aggiungici il lievito, mescola, e lascia riposare per dieci minuti. Aggiungi gli altri ingredienti per la pasta, più ½ cucchiaino di sale e impasta. Se hai l’impastatrice segui questa procedura qui: fa girare per 2-3 min. sull’impostazione di potenza più bassa. Aumenta la velocità e impasta per altri 7 min., finché diventa una bella palla liscia e lucida. Se fai a mano impasta per ulteriori 5 min.

Fa riposare la palla in una ciotola leggermente spennellata con l’olio. Ponici sopra un panno umido e lascia riposare in un posto caldo (io faccio bollire mezzo litro d’acqua in un pentolino e poi metto pane e pentolino nel forno spento. Cosi cresce proprio bene). Dopo 45 min., o quando la palla é diventata il doppio del volume, stendi la palla di pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato. Tira la pasta finché diventa della stessa grandezza della teglia da forno. Ricopri la teglia di carta da forno, stendici sopra la pasta e tirala fino agli angoli. Stendi un panno la teglia e lascia riposare per altri 30 min.

Per farcire la pasta spalmaci sopra la crème fraîche e poi ½ cucchiaino di sale. Aggiungi spinaci, basilico, pecorino, taleggio e pomodorini sgocciolati. Solleva delicatamente uno dei lati lunghi e arrotolalo con il ripieno fino a formare un pane (tipo per fare lo strudel). Posa il pane sulla teglia con il lato della chiusura per sotto, in modo che non si apra durante la cottura. Copri la piastra con un panno e lascia riposare il pane per 30 min. (io  a volte sto passo lo salto, dipende dal tempo che ho a disposizione).

Preriscalda il forno a 220 °C. Spennella l’uovo sulla parte superiore del rotolo e ricopri con i semi di papavero. Cuoci il rotolo per 10 minuti, quindi abbassa la temperatura del forno a 180 °C. Continua la cottura per altri 25-30 minuti. Il pane può spaccarsi o rompersi un poco (cosi ho letto ma a me non è mai successo). Il pane è pronto quando è diventato color marrone scuro. Per ispezionare la cottura inserisci un coltello affilato nella pane; ci deve essere del formaggio fuso attaccato alla lama, ma non ci deve essere pasta appiccicaticcia (anche questo passo qua io l’ho sempre saltato). Rimuovi il rotolo dal forno e lascialo raffreddare un pò prima di tagliarlo a fette spesse. Oppure lascialo raffreddare completamente prima di tagliarlo (sconsigliato!!! caldo è molto più buono!!!).

Advertisements
Yotam Ottolenghi’s spinach roll with Taleggio

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s